Per iniziare

Guida rapida alla realizzazione di una vetrina online

Hai creato il tuo account su treedoors.com e adesso vuoi iniziare a vendere, diventando un negoziante della Store Community? Magnifico! Questa guida è fatta per te. Affronteremo punto per punto le attività da svolgere per portare online il tuo business e ottenere il massimo dagli strumenti a tua disposizione.

Crea il tuo sito web

In pochi minuti potrai predisporre la tua vetrina online, selezionando le categorie di prodotti in vendita; quindi potrai scegliere il layout grafico più adatto alla tua attività e caricare un logo (o richiederne la creazione!). Ricorda che è molto importante riempire correttamente tutti i campi richiesti, perché le informazioni fornite serviranno al posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.
Hai già completato la richiesta di affiliazione? Benissimo, ci prenderemo un massimo di 24 ore per controllare i dati e dopodiché il tuo negozio sarà attivo. Ti consigliamo di approfittare di questo tempo per portarti avanti con il lavoro.

Categorie dei prodotti
La grafica del tuo sito web
Il logo per la tua attività

La tua vetrina online

I siti web creati su treedoors.com sono strutturati prima di tutto per mettere in evidenza i tuoi articoli, senza distrazioni per il cliente.
La Homepage contiene lo slideshow con i prodotti in evidenza, seguita dalla galleria di tutti i tuoi articoli, fitrabili per categoria o per tag grazie alla barra dei menu sulla sinistra. In questa sezione sono sempre visibili le informazioni sulla tua attività come ragione sociale, contatti telefonici e di posta elettronica.
Le funzioni di geolocalizzazione sono inoltre accessibili da ogni pagina del negozio, aprendo una Google map interattiva dove i clienti potranno ottenere indicazioni stradali per raggiungerti nel più breve tempo possibile.
Le Schede prodotto sono ottimizzate per una User Experience intuitiva, mettendo in primo piano le immagini e le caratteristiche principali dell'articolo descritto, ma lasciando spazio al negoziante per inserire schede tecniche dettagliate, che potranno anche essere condivise sui principali social networks.

- opzionale -

Attiva un e-commerce

Vendere online su treedoors.com è facile e pratico!
Tutte le funzionalità di e-commerce sono già incluse, costituendo la migliore offerta sul mercato, con zero costi di attivazione e nessuna percentuale trattenuta sulle transazioni.

Vendi online

Per vendere online i prodotti della tua vetrina avrai bisogno di inserire le tue Condizioni di vendita, scegliere quali Metodi di pagamento accettare e specificare i Metodi di spedizione utilizzati.
È consigliabile fornire ai propri clienti una certa scelta nelle modalità di pagamento e spedizione della merce, oltre a includere condizioni di vendita chiare e complete, che ti metteranno al sicuro da reclami e lamentele (oltre a essere obbligatorie per legge). Ricorda infine che gran parte della tua reputazione online sarà dovuta al servizio clienti che saprai offire oltre che, naturalmente, alla qualità dei prodotti.

Parla della tua attività

La pagina Chi siamo è molto importante nella presentazione di un sito web: è qui che puoi parlare della tua attività a chi ancora non ti conosce, dando informazioni utili e costruendo un rapporto più personale con il cliente; contenuti chiari e ben scritti contribuiranno inoltre a far salire il tuo sito web tra i risultati delle ricerche online. Crea contenuti graficamente accattivanti con l'editor di testo avanzato o direttamente in html5/css3: le librerie di Bootstrap, Font Awesome e jQuery sono già integrate!

Inserisci i contenuti multimediali

Se hai attivato un account Premium, il tuo negozio potrà arricchirsi di contenuti multimediali aggiuntivi.
Nella pagina Video potrai incorporare direttamente da Youtube filmati relativi alla tua attività o comunque interessanti per i tuoi clienti, corredandoli di una descrizione testuale.
La pagina Brands è perfetta per raccogliere i marchi dei prodotti che hai in vendita, così da permettere ai visitatori di scoprire con un solo colpo d'occhio se vendi le marche che cercano.
Per finire, nella pagina ADV (advertising) potrai inserire banner pubblicitari, locandine di offerte o fotografie del tuo punto vendita, qualsiasi cosa serva a caratterizzare al meglio la tua attività.

Carica le schede prodotto

L'elemento più importante di una scheda prodotto sono le fotografie: immagini di qualità non solo ti aiuteranno a vendere online i tuoi prodotti, ma renderanno il tuo sito web molto più piacevole da visitare!
Abbiamo creato campi specifici che ti guideranno nell'inserimento delle informazioni e aiuteranno il cliente nella ricerca; non ti resta che completare la scheda con una descrizione dettagliata dell'articolo per ottenere il massimo risultato. Ricorda che chi effettua ricerche online spesso si prende del tempo per informarsi e confrontare diversi siti: assicurati di non essere da meno dei tuoi competitors!
Con un account Basic potrai caricare fino a 100 prodotti in magazzino: passa a un account Premium per inserire ancora più prodotti e accedere alla funzione di caricamento massivo tramite fogli excel.

Posizionamento e S.E.O. del sito web

La struttura di ogni sito treedoors è realizzata secondo le più moderne best practices per il posizionamento nei motori di ricerca. I tuoi contenuti e le informazioni inserite si andranno a collocare in sezioni ben organizzate e indicizzate, ma questo da solo non basta. Ecco alcuni consigli per guadagnare posizioni tra i risultati delle ricerche online:

  • Il nome del tuo negozio e i titoli delle schede prodotto vengono indicizzati e costituiscono le principali parole chiave del tuo sito web: sceglili con cura;
  • Crea le pagine Facebook e Google+ della tua attività commerciale, verificandole al più presto tramite il procedimento di conferma telefonica;
  • Inserisci nella sezione apposita del negozio treedoors le URL (o indirizi web) delle pagine create sui social networks;
  • Compila le informazioni di profilo dei vari social networks utilizzando gli stessi dati (indirizzo, e-mail, numero di telefono) forniti durante la creazione del tuo negozio treedoors;
  • Crea un profilo della tua attività su Google Places, collocando così un segnaposto del punto vendita sulle mappe di Google.

Queste semplici mosse contribuiranno a confermare ai motori di ricerca l'esistenza e i contatti della tua attività, facendo salire il tuo sito tra i risultati delle ricerche più di quanto immagineresti: vale la pena perdere una manciata di minuti per predisporre tutto al meglio, no?

Google Places per le aziende

Ora sei pronto!

Apri negozio online